Volleysì (Under 14) e Vbc Viterbo (Under 16) vincono la VII Viterbo Cup

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Volleysì (Under 14) e la Volley Ball Club Viterbo (Under 16) sono le vincitrici della settima edizione della Viterbo Cup, trofeo “Città di Viterbo”. Allenata da Jacopo Iacovacci e Evelin Gianà, la squadra che riunisce le ragazze di Vbc Viterbo e Civitavecchia Volley ha superato sabato sera in finale al tie-break Lavanderia Arizona Volley Cecina.

Per quanto riguarda le più grandi, le ragazze allenate da Francesco Rita hanno avuto la meglio (2/0) sulle pari età della Pallavolo Civitavecchia.
Soddisfatti gli organizzatori della Vbc Viterbo per un’edizione che ha confermato l’appuntamento pasquale di Viterbo come uno dei più importanti del centro Italia. Quindici le squadre partecipanti, tutte di ottimo livello, che nella tre giorni di gare hanno dato vita ad incontri davvero spettacolari, la maggior parte dei quali risolti ai vantaggi.

Tante le autorità, sportive e non, che hanno voluto presenziare alla cerimonia di premiazione davanti ad un PalaMalè gremito di tifosi e genitori: dal sindaco di Viterbo Giovanni Mari Arena, accompagnato dall’assessore allo Sport Marco De Carolis e dal consigliere Stefano Caporossi, alla rappresentante del Miur Letizia Falcioni, al tecnico federale Bruno Morganti, al vice presidente della Fipav Viterbo Carlo Serpieri e a quello di Viterbo con Amore Claudio Rossetti, a Carlo Carbonari di Confartigianato, ai giocatori del Tuscania Volley serie A Pierlorenzo Buzzelli, Alessandro Sorgente e Bara Fall, alla capitano della Vbc serie C, Francesca Moretti.

Queste le classifiche finali e i premi assegnati alle migliori atlete nei vari ruoli per categoria:
UNDER 14
1 VOLLEYSÌ (Viterbo/Civitavecchia)
2 LAVANDERIA ARIZONA VOLLEY CECINA
3 VOLLEYRÒ
4 DREAM VOLLEY PISA
5 VBC VITERBO
6 PALLAVOLO TARQUINIA
7 VOLLEY ACADEMY CIVITAVECCHIA
8 ASD ASSISI VOLLEY

Miglior Giocatore del Torneo Under 14: TURINI ALESSIA (Lavanderia Arizona Volley Cecina)
Miglior Attaccante: DE BENEDICTIS VITTORIA (Volleysì)
Miglior Palleggiatore: CATANESI FRANCESCA (Volleysì)
Miglior Centrale: FRONGILLO CHIARA (Lavanderia Arizona Volley Cecina)

UNDER 16
1 VBC VITERBO
2 PALLAVOLO CIVITAVECCHIA
3 NEW VOLLEY FUCECCHIO
4 RIM SPORT CERVETERI
5 SPORTING VT/VIP
6 VOLLEY CECINA BAIA DEL MARINAIO
7 PALLAVOLO CEPRANO

Miglior Giocatore del Torneo Under 16: GUERRINI LINDA (VBC Viterbo)
Miglior Attaccante: MORETTI SOFIA L. (VBC Viterbo)
Miglior Palleggiatore: LAZZARONI SARA (Pallavolo Civitavecchia)
Miglior Centrale: BAFFETTI GIULIA (Pallavolo Civitavecchia)
Miglior Libero: AMBROSINO GAIA (VBC Viterbo)

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Elite 16 di Saquarema: le tre coppie azzurre qualificate alla fase a eliminazione diretta

Beach Volley

Buone notizie per il beach volley italiano giungono da Saquarema (Brasile) dov’è in corso di svolgimento il secondo Elite16 del Beach Pro Tour 2025; tutte e tre le formazioni azzurre in gara sono infatti riuscite a superare le rispettive pool e a qualificarsi dunque alla fase a eliminazione diretta.

Ottima la reazione nel tabellone femminile di Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth; dopo la sconfitta subita nella prima uscita della Pool B contro il Brasile di Carol/Rebecca, nella serata di ieri per le azzurre è arrivata un importante vittoria nella decisiva sfida contro la coppia polacca Ciezkowska/Lunio, superate con il risultato di 2-0 (21-19, 21-18). Successo che ha dunque permesso alle azzurre di ottenere il terzo posto nel girone e di staccare il pass per il primo turno ad eliminazione diretta. Gottardi/Orsi Toth torneranno in campo oggi alle ore 17 per affrontare le brasiliane Andressa/Tainá; chi vincerà giocherà nuovamente questa sera (ore 23) contro le padrone di casa di Thamela/Victoria nel match valevole l’accesso ai quarti di finale.

Decisiva vittoria anche per Claudia Scampoli e Giada Bianchi; dopo il ko al terzo set subito nel primo match della Pool F contro le vice campionesse olimpiche canadesi Melissa Humana-Paredes e Brandie Wilkerson, la formazione azzurra si è ampiamente rifatta. Questa volta il tie-break ha sorriso alla compagine federale, le azzurre sono infatti riuscite a superare 2-1 (22-24, 21-12, 15-8) le brasiliane Thainara/Talita conquistando dunque il pass per i sedicesimi di finale in programma questa sera alle ore 18 contro le australiane Clancy/Milutinovic, formazione classificatasi al secondo posto nella Pool C.

Sconfitta invece nel tabellone maschile per Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso; dopo l’exploit di ieri contro i tedeschi vice campioni olimpici e continentali Ehlers/Wickler, superati 2-1 (15-21, 21-19, 15-11), il duo tricolore non è riuscito a confermarsi nel secondo match del girone D; Cottafava/Dal Corso sono stati infatti sconfitti 2-0 (21-19, 21-16) dagli argentini Capogrosso T./Capogrosso N., finalisti all’Elite16 di Quintana Roo e teste di serie numero quattro della manifestazione. In virtù dei risultati ottenuti nella fase a gironi gli azzurri si sono prenotati un posto per i sedicesimi di finale (data e avversario da definire).

*Orari di gioco italiani

DIRETTA STREAMING
Tutti i match della manifestazione saranno trasmessi in diretta streaming su VBTV (QUI).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)