foto LVF

Weekend “spezzatino” in A1 con sole due gare in contemporanea e tre dirette Tv

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Sarà un fine settimana praticamente unico nella storia della Serie A1 Tigotà quello che attende le quattordici squadre della massima categoria, pronte a scendere in campo per la ventiduesima giornata di Regular Season. Solo due partite si giocheranno infatti in contemporanea, nel canonico orario delle 17 della domenica, con le altre cinque in altrettanti orari differenti. Come di consueto, tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta su Volleyball TV.

Domani, sabato 2 marzo, il primo fischio d’inizio alle 20.30, con la TrasportiPesanti Casalmaggiore che ospita al PalaRadi la Prosecco Doc Imoco Conegliano, reduce dalla qualificazione alle Semifinali di CEV Champions League ai danni del VakifBank Istanbul. Mezz’ora più tardi, in diretta Rai Sport, partita cruciale per la Volley Bergamo 1991 che, a +2 sul penultimo posto, cerca punti preziosi contro la Wash4Green Pinerolo

Sveglia anticipata domenica 3 marzo, con l’inedito lunch matchdelle 12 tra l’Allianz Vero Volley Milano, che torna nella vecchia casa dell’Opiquad Arena di Monza, e l’Aeroitalia SMI Roma. Alle 15, seconda diretta per Rai Sportche, dal PalaFenera, trasmette l’interessante confronto tra la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, approdata in settimana in Finale di CEV Cup, e la Savino Del Bene Scandicci, eliminata ad un passo dalle Semifinali di CEV Champions League dall’Eczacibasi, prossima avversaria di Conegliano. 

Alle 17, la Megabox Ond. Savio Vallefoglia accoglie l’Itas Trentino con l’obiettivo di consolidare, e magari migliorare, l’ottavo posto in classifica, mentre contemporaneamente l’Igor Gorgonzola Novara campionessa di CEV Challenge Cup fa visita a Il Bisonte Firenze, che spera invece di accorciare proprio sulle biancoverdi, distanti quattro punti. Chiude il weekend uno scontro fondamentale per quanto riguarda la corsa salvezza: in diretta Sky Sport Uno e NOW dalle 19.30, l’Honda Olivero S.Bernardo Cuneo sfida la UYBA Volley Busto Arsizio per provare ad uscire dalla zona retrocessione. 

9ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà

Sabato 2 marzo 2024, ore 20.30
Trasportipesanti Casalmaggiore – Prosecco Doc Imoco Conegliano 

Arbitri: Saltalippi Luca, Turtù Marco  
Video Check: Bosio Matteo

Sabato 2 marzo 2024, ore 21.00
Volley Bergamo 1991 – Wash4green Pinerolo 

Arbitri: Caretti Stefano, Curto Giuseppe  
Video Check: Ferrari Luca

Domenica 3 marzo 2024, ore 12.00
Allianz Vero Volley Milano – Aeroitalia Smi Roma 

Arbitri: Brunelli Michele, Puecher Andrea  
Video Check: Fichera Giuseppe

Domenica 3 marzo 2024, ore 15.00
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Savino Del Bene Scandicci 

Arbitri: Boris Roberto, Giardini Massimiliano  
Video Check: Pinto Sonia

Domenica 3 marzo 2024, ore 17.00
Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara 

Arbitri: Carcione Vincenzo, Papadopol Veronica Mioara  
Video Check: Panaiia Federico

Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Itas Trentino 
Arbitri: Canessa Maurizio, Autuori Enrico  
Video Check: Annese Gianmarco

Domenica 3 marzo 2024, ore 19.30
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – Uyba Volley Busto Arsizio 

Arbitri: Verrascina Antonella, Vagni Ilaria  
Video Check: Vaschetto Andrea

Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 60, Allianz Vero Volley Milano 51, Igor Gorgonzola Novara 50, Savino Del Bene Scandicci 49, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 39, Wash4green Pinerolo 31, Aeroitalia Smi Roma 30, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 28, Il Bisonte Firenze 24, Trasportipesanti Casalmaggiore 23, Uyba Volley Busto Arsizio 21, Volley Bergamo 1991 15, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 13, Itas Trentino 7.

foto LVF

Trasportipesanti Casalmaggiore – Prosecco Doc Imoco Conegliano

Alessandro Bianciardi (scoutman Trasportipesanti Casalmaggiore): “Non credo che la gara con Roma sia stata un vero e proprio passo falso. Abbiamo giocato leggermente sotto tono e loro hanno fatto un’ottima partita, in un palazzetto caldo, in una trasferta complessa. Tante altre squadre hanno lasciato punti al PalaTiziano e questo lo testimonia. Dobbiamo proseguire con tutto il buon lavoro che stiamo facendo in palestra ogni giorno mettendo in campo la Casalmaggiore che sappiamo fare noi. Se sarà abbastanza lo dirà il campo. Sicuramente con Conegliano sarà molto difficile, ma noi dovremo essere pronte a sfruttare i loro momenti di calo”.

Daniele Santarelli (coach Prosecco Doc Imoco Conegliano): “La stagione non ci dà tregua, ma lo sappiamo e siamo abituati a questi ritmi. L’importante è resettare ancora una volta quanto fatto ieri, siamo soddisfatti per il risultato che ci dà ancor più convinzione nei nostri mezzi, ma dobbiamo guardare al prossimo impegno di domani dove non ci tireremo indietro. Siamo prime in classifica, ma non è il momento di amministrare, non è nel nostro DNA e quindi si continua a spingere con la consueta concentrazione e con lo spirito di fare sempre le cose al meglio. Casalmaggiore anche se viene da una sconfitta è in un buon periodo, hanno fatto molti passi avanti rispetto all’andata e ora sono una squadra veramente temibile che in casa sua potrà darci fastidio. Giocano una palla veloce in attacco e hanno più peso in fase offensiva da quando c’è stato l’arrivo di Simone Lee che conosciamo bene. Non sarà facile gestire il recupero fisico e mentale della squadra, ma ormai ci abbiamo fatto l’abitudine e scenderemo in campo domani per fare ancora la nostra miglior partita.”

foto LVF

Volley Bergamo 1991 – Wash4green Pinerolo

Lorrayna (Volley Bergamo 1991): “Arrivano gare in cui dobbiamo e possiamo fare la differenza: le prime due sono proprio a Treviglio, con i nostri tifosi che daranno tutto per noi. Dovremo fare lo stesso anche noi per muovere la nostra classifica anche se il primo ostacolo sarà Pinerolo, che è davvero una squadra difficile da affrontare. Sarà importante avere tanta pazienza e restare unite, aiutarci in difesa e ricezione, muovere con attenzione il muro e poi attaccare con tutta la forza che abbiamo”.

Michele Marchiaro (coach Wash4green Pinerolo): “Sabato sarà molto importante mettere in campo tutta la fame che abbiamo per conservare quello che ci siamo guadagnati fino ad ora. Sappiamo che sarà una partita dura come lo è stata all’andata. Proseguiamo i nostri obiettivi di continuità e muovere ogni settimana la classifica”.

foto LVF

Allianz Vero Volley Milano – Aeroitalia Smi Roma

Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “L’ultima sconfitta in campionato per Roma risale alla gara con Conegliano, tra l’altro persa per 3-2. Ha inanellato quattro vittorie consecutive, quindi troveremo una squadra in salute che ha dimostrato grande attitudine al lavoro. Avranno voglia di rivalsa dopo il match di Coppa Italia, quindi dovremmo essere attente e determinate per consolidare la seconda posizione”.

Sofia Valoppi (libero Aeroitalia SMI Roma): “Siamo molto contente dell’obiettivo raggiunto, ci abbiamo lavorato duramente e ora guardiamo avanti. Attualmente vogliamo mantenere la nostra posizione in classifica per poter raggiungere un secondo obiettivo, quello dei playoff. Non sarà semplice. A partire dalla sfida di domenica con Milano che sarà un modo per metterci ancora una volta alla prova e testare i nostri progressi. Cercheremo sicuramente di migliorare la prestazione espressa in occasione dei quarti di finale di Coppa Italia giocati proprio a Milano in cui non siamo riuscite a emergere come avremmo voluto. Sarà senza dubbio una bella partita, perché avremo l’opportunità di confrontarci con un livello altissimo e sperimentare sempre di più il nostro gioco”.

foto LVF

Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Savino Del Bene Scandicci

Martha Anthouli (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “Scandicci è un’ottima squadra e un avversario difficile contro cui giocare. Dobbiamo spingere tanto in battuta, avere una ricezione costante e un buon attacco, sostanzialmente dovremo tenere a un alto livello tutti i fondamentali. Seguiremo le indicazioni dell’allenatore e daremo il 100%”.

foto LVF

Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara

Carlo Parisi (coach Il Bisonte Firenze): “Novara è una squadra che sta lottando per il secondo posto in classifica, una posizione che fino a qualche settimana fa sembrava insperata, e quindi, al di là del morale alto per la vittoria della Challenge Cup, verrà a Firenze per fare risultato. Noi abbiamo l’obbligo di tirare fuori una prestazione degna di questa nome, e soprattutto dobbiamo fare punti: per farlo avremo anche bisogno che i nostri tifosi ci diano una mano, perchè è vero che nelle ultime partite casalinghe il pubblico è aumentato, ma è vero anche che una squadra ha sempre bisogno di sentirsi un po’ coccolata dai veri tifosi, quelli che stanno sempre vicini alle ragazze e che soffrono quando le cose non vanno bene. Poi il nostro compito è quello di scendere in campo e offrire la migliore prestazione possibile, e ci stiamo preparando per questo”.

foto LVF

Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Itas Trentino

Sara Panetoni (Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “Di certo è una partita non da sottovalutare, Trento gioca bene nonostante la classifica le penalizzi. Da parte nostra, abbiamo lavorato tutta la settimana per poter mostrare in campo qualcosa di più dal punto di vista mentale che da quello tecnico-tattico rispetto alla partita con Novara”.

Davide Mazzanti (coach Itas Trentino): “Dopo la settimana successiva alla partita di Casalmaggiore, questa è stata quella più complessa, perché ci sono alcuni aspetti del gioco che sono cresciuti e che nell’ultima partita ci hanno permesso di esprimere ciò che siamo, ma il fatto di essere usciti dal gioco in altre fasi cruciali ci ha pesato. Il salto di qualità lo dobbiamo fare su questo aspetto, sopportando i momenti di minor qualità e restando lucidi sulle soluzioni”.

foto LVF

Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – Uyba Volley Busto Arsizio

Giuditta Lualdi (Uyba Volley Busto Arsizio): “La settimana di allenamento è andata molto bene, stiamo lavorando tanto sul muro difesa, come nelle settimane precedenti, per cercare di creare un sistema di gioco che sia sempre più solido: siamo sicuramente pronte a giocarci questa partita con tutte le nostre armi. La sconfitta per 3-2 in casa dell’andata ci è un po’ rimasta lì e quindi abbiamo voglia di andare a Cuneo per fare punti, per portare a casa una vittoria ed essere sempre più vicini alla salvezza.”

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI