In vista un altro emozionante weekend di Playoff Scudetto per la Serie A1 Tigotà. Dopo i netti risultati di Gara 1, Gara 2 rappresenterà un bivio importante, seppur non decisivo, per la qualificazione alla Finale che assegna lo Scudetto. La certezza, in entrambi i confronti, saranno i tifosi: doppio sold out al PalaIgor e a Palazzo Wanny per due sfide che si preannunciano infuocate.
Per quanto mostrato fino a questo punto della stagione dall’Igor Gorgonzola Novara, il k.o. subito al Palaverde è stato fin troppo pesante, difatti il pronto riscatto è arrivato in una grande Finale di CEV Cup contro Alba Blaj, messa in discesa con il 3-1 dell’andata in attesa del viaggio in Romania di martedì 1 aprile. Ma guai ad avere la testa altrove: davanti al proprio pubblico, sabato 29 aprile alle ore 17 (diretta Rai Sport e VBTV), la squadra di coach Bernardi dovrà dimostrare di poter mettere in difficoltà le campionesse di tutto della Prosecco Doc Imoco Conegliano per avere almeno la certezza di tornare a giocarsi il confronto al PalaIgor. Sotto 1-0, in caso di un’altra sconfitta le piemontesi rischierebbero infatti di chiudere la Serie già a Gara 3, in programma nel palazzetto trevigiano domenica 6 aprile alle ore 15.20 (diretta Rai 2, DAZN e VBTV).
Non la prestazione migliore dell’anno in Gara 1 neanche per la Savino Del Bene Scandicci, che ha ceduto troppo facilmente alle offensive della Numia Vero Volley Milano, guidata da una Egonu in grande spolvero. Le toscane dovranno ripartire dalle loro certezze, ritrovando l’Antropova brillante di inizio stagione e i muri delle sue centrali per regalare una grande serata agli spettatori di Palazzo Wanny e assicurarsi di riportare la Serie in equilibrio. Fischio d’inizio domenica alle 20.30 in tripla diretta Rai Sport, DAZN e VBTV. La Gara 3, decisiva o meno, attesa invece per domenica 6 aprile alle ore 17 (DAZN e VBTV).
Nella giornata di domenica 30 marzo, in programma anche le Gara 2 della seconda fase di Playoff Challenge. Sia alla Megabox Ond. Savio Vallefoglia (ore 17) che alla Reale Mutua Fenera Chieri ’76 (ore 18) basterà vincere due set per qualificarsi alla fase successiva dopo i doppi 0-3 di Gara 1 contro Bergamo e la Bartoccini-Mc Restauri Perugia. In caso di passaggio del turno, le biancoverdi sarebbero qualificate nella Semifinale di mercoledì 2 aprile, da disputare contro la vincente del confronto tra Eurotek Uyba Busto Arsizio (si giocherebbe all’E-Work Arena) e Wash4Green Pinerolo (al contrario, il match si disputerebbe al PalaMegabox). Quella tra bustocche e pinelle (ore 17) sarà sicuramente la sfida più incerta dopo il 3-2 dell’andata a firma piemontese: per passare il turno, la squadra di coach Barbolini dovrà vincere da tre punti o conquistare il Golden Set in caso di successo al tie-break, in caso di sconfitta a festeggiare sarà la squadra di coach Marchiaro. La Finale di sabato 5 aprile si giocherà in casa della squadra classificatasi meglio in Regular Season: se Chieri confermasse il risultato dell’andata andrà quindi in scena al PalaFenera.
gara 2 di semifinali Playoff A1 Tigotà
Sabato 29 marzo 2025
ore 17.00
Igor Gorgonzola Novara
Prosecco Doc Imoco Conegliano
Arbitri: Canessa Maurizio, Pozzato Andrea (Venturi Giuliano)
Video Check: Rosignoli Marco
Domenica 30 marzo 2025
ore 20.30
Savino Del Bene Scandicci
Numia Vero Volley Milano
Arbitri: Carcione Vincenzo, Zavater Marco (Mesiano Marta)
Video Check: Vannuzzi Giacomo
(fonte: LVF)