Foto Federazione Italiana Pallavolo

WEVZA Under 16 femminile: Italia in finale grazie al 3-0 sul Portogallo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La nazionale Under 16 femminile è in finale al torneo WEVZA di Chiavenna, valido per la qualificazione ai Campionati Europei di categoria. In semifinale le azzurrine hanno battuto nettamente il Portogallo, squadra rivelazione del torneo, con un secco 3-0; domani alle 19, sempre al PalaMaloggia, si ritroveranno di fronte il Belgio, vittorioso per 3-2 nella ben più tirata sfida contro l’Olanda. Proprio le belghe avevano inflitto all’Italia l’unica sconfitta all’esordio nel girone.

Nel primo parziale le azzurrine sono partite subito forte, riuscendo ad accumulare un margine rassicurante di vantaggio (14-5). Il Portogallo in un primo momento ha provato a farsi sotto, ma le azzurrine hanno controllato la situazione e sono state in grado  di chiudere nettamente (25-9).

Secondo set che ha seguito l’andamento di quello precedente. Dopo una breve fase di equilibrio, infatti, sono state le azzurrine a dare una sterzata, trovando un fondamentale allungo sul (15-9). Nel finale, poi, l’Italia ha gestito al meglio il vantaggio, fermando sul nascere i tentativi di rimonta delle portoghesi (25-17). 

Nel terzo set l’Italia ha arginato i tentativi del Portogallo di portare la gara al quarto, con la selezione tricolore che ha condotto fino al (25-18) finale. Le lusitane non sono quasi mai riusciti a contrastare gli attacchi di Esposito e compagne che si sono dimostrate superiori in ogni fondamentale. Top score del match Manfredini con 13 punti.

Pasquale D’Aniello: Stasera la fase muro-difesa ha funzionato molto bene, nel primo set abbiamo fatto pochissimi errori e siamo stati bravi a mantenere la giusta concentrazione durante tutta la gara. Per delle ragazze così giovani non è facile mantenere la costanza in una competizione internazionale come questa, dove si giocano diverse partite di fila.

La squadra ha una buona qualità complessiva e voglio dare opportunità di giocare a tutte le ragazze. Grande merito va alle società e ai selezionatori sul territorio. Nel gruppo dello staff abbiamo Nadia Centoni, lei è una campionessa che ci sta dando una grande mano e motiva moltissimo tutta la squadra. Domani contro il Belgio mi aspetto da parte nostra una partita concreta, evitando le sbavature e gli sbagli che abbiamo commesso nel match d’esordio. Daremo il massimo per vincere e ottenere un posto ai prossimi Campionati Europei“.

Portogallo-Italia 0-3 (9-25, 17-25, 18-25)
Portogallo: Cerveira 1, Amaral ne, Ferreira 8, Aleixo 4, Campos, Peres, Nunes, Coelho 9, Guedes, Bendio 2, Torres ne, Marques (L). All. Silva.
Italia: Mescoli ne, Baratella (L), Monaco 4, Capponcelli 8, Coba ne, Del Freo ne, Esposito 8, Talerico 5, Tonelli ne, Vighetto 10, Manfredini 12, Marchesini ne. All. D’Aniello.
Arbitri: Knaepkens (Belgio) e Haamberg (Olanda).
Note: Incontro disputato a porte chiuse. Portogallo: battute vincenti 5, battute sbagliate 10, attacco 26%, ricezione 38%-24%, muri 0, errori 28. Italia: battute vincenti 10, battute sbagliate 10, attacco 44%, ricezione 31%-22%, muri 9, errori 20.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI