Di Redazione
Un derby chiude il girone d’andata della WiMORE Parma, che sabato 17 dicembre alle 20.30 al PalaRaschi, nell’anticipo della tredicesima giornata del Girone Bianco di Serie A3, riceve il fanalino di coda Stadium Mirandola, in crisi nera e reduce da ben otto sconfitte consecutive senza racimolare punti. Si tratta della quinta sfida ufficiale, oltre a tre amichevoli, in meno di due anni tra le compagini emiliane, entrambe al debutto in categoria, che si erano già affrontate nell’ultimo biennio in Serie B con un bilancio decisamente favorevole ai modenesi, usciti vittoriosi in quattro precedenti e promossi sul campo ai Play Off al termine della passata stagione.
I gialloblù, scivolati al nono posto in classifica complice anche un calendario particolarmente ostico nell’ultimo periodo, dovranno prestare la massima attenzione in un match fondamentale che può rilanciare le quotazioni in ottica Play Off o, al contrario, in caso di risultato negativo, obbligare a guardarsi alle spalle per evitare di esser risucchiati nella zona calda. L’approccio contro Pineto, al di là della sesta battuta d’arresto rimediata ancora una volta in tre set, è stato confortante, tanto che grida vendetta quel primo parziale perso ai vantaggi dopo aver annullato quattro set ball su un campo tuttora inviolato. Da lì bisognerà ripartire per concludere in bellezza la prima metà di campionato, contraddistinta più da luci che da ombre.
Coach Andrea Codeluppi, che solo in extremis capirà se potrà utilizzare Beltrami, non abbassa la guardia alla vigilia del derby: “È una partita, dal punto di vista della classifica, estremamente importante. Dovessimo finire il girone d’andata con sette vittorie, magari potrebbe rappresentare anche un piccolo aspetto positivo. Se a inizio stagione avessimo ragionato con questa prospettiva l’avremmo considerata buona, ora viviamo nell’ottica di quest’obiettivo“.
“Le insidie saranno le solite, ovvero la loro qualità del gioco – continua Codeluppi – perché, nonostante la classifica, Mirandola è una squadra che nella prima parte della stagione ha dato filo da torcere anche ad avversari che navigano nelle posizioni medio-alte. Sono un gruppo di ragazzi che vengono da campionati importanti in Serie B, hanno giocato sempre insieme e sono abituati a vincere, quindi verranno qui per vendere cara la pelle“.
“Credo che l’aspetto positivo a Pineto sia stato l’approccio alla partita, sicuramente desideroso di fare bene – conclude il coach della WiMORE – e anche la qualità del gioco che abbiamo espresso. Abbiamo riguardato le immagini delle azioni che ci hanno penalizzato e, di fatto, sono dei dettagli; quando si ragiona in termini di dettagli vuol dire che il resto ha funzionato bene. L’intesa tra Dimitrov e i compagni è in costruzione, è con noi da 3-4 allenamenti e ci stiamo dedicando tutti alla sua integrazione sia in termini di squadra che di rapporti con i palleggiatori per trovare la palla giusta. Se devo fare riferimento a quello che ho visto domenica e anche ai primi allenamenti della settimana, direi che la squadra, tutto sommato, sta bene“.
La partita sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A.
(fonte: Comunicato stampa)