World Grand Prix: parla Folie

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Mancano meno di 24 ore alla sfida tra Italia e Turchia, incontro che aprirà la Pool H del terzo week end del World Grand Prix.

Nelle ultime tre gare della fase preliminare le azzurre di Davide Mazzanti si giocheranno la qualificazione alla Final Six di Nanchino (2-6 agosto). In classifica generale Malinov e compagne occupano la quarta posizione, frutto di tre bellissime vittorie ottenute a Macao, week end nel quale l’Italia si è rilanciata prepotentemente per un posto alle Finali.

In questi giorni Davide Mazzanti ha più volte ricordato alla squadra di non abbassare la guardia, perché, seppur Turchia, Repubblica Dominicana e Thailandia siano indietro in classifica, nessuna delle gare si preannuncia semplice. Il primo ostacolo sarà rappresentato dalla formazione turca, guidata da Giovanni Guidetti, superata nettamente 3-0 domenica scorsa a Macao. Rispetto alla sfida precedente, però, le turche hanno operato diversi cambi nel proprio organico, inserendo anche elementi di livello come l’opposto Uslupehlivan e la centrale Caliskan.

Alla vigilia dell’importante gara a parlare in casa azzurra è Raphaela Folie: “Rispetto all’inizio del torneo abbiamo molta più convinzione nel nostro gioco, scendiamo in campo con un atteggiamento più sicuro e l’ultima tappa ne è stata la dimostrazione. In questo week end il nostro obiettivo è ancora chiudere al primo posto, anche se saranno tutte gare dure e non bisogna sottovalutare nessuna avversaria. Siamo entrate nelle terza settimana della competizione e la stanchezza inizia a farsi sentire, ma questo non è il momento di mollare, anzi si deve dare il massimo.”

“La Turchia nel primo incontro non ha fatto vedere tutto il suo potenziale – prosegue la centrale italiana – Nel corso del torneo, invece, ha disputato delle buone partite e in più può contare su alcuni nuovi innesti, domani mi aspetto una partita combattuta.”

Sinora reputo il nostro cammino molto positivo – conclude Folie – forse all’inizio in pochi credevano in noi, invece siamo diventate un bel gruppo e il gioco è cresciuto molto. Sicuramente ci saranno ancora momenti di alti e bassi, però lo sappiamo e lavoreremo ancora più duramente per migliorare. Adesso vogliamo ottenere questa qualificazione alla Final Six che sarebbe un bel traguardo e soprattutto farebbe crescere ancor di più la nostra autostima.”

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.