Soddisfazione in casa Italia dopo la seconda vittoria per 3-0 della pool di VNL a Rotterdam; questa volta è stata la Cina ad arrendersi all’ottimo momento degli azzurri. “Siamo partiti molto bene – conferma Yuri Romanò – loro ci hanno anche regalato qualcosa, però noi siamo stati bravi a rimanere lì anche nel terzo set, quando eravamo più punto a punto, e a portarlo a casa. È stata una buona prova e una vittoria importante per la classifica. Dobbiamo partire da quanto di buono abbiamo fatto in queste due partite, migliorare ancora qualcosina e cercare di vincere anche le ultime due per andare nelle Filippine con una buona classifica“.
Giornata particolare per Edoardo Caneschi, che ha fatto il suo debutto assoluto in nazionale: “L’esordio e il primo punto in azzurro sono sempre grandi emozioni. Qui è tutto molto diverso dal club, per me è il traguardo degli sforzi compiuti nelle ultime due stagioni. Poi ovviamente la vittoria è la cosa più importante e ci dà la carica giusta per continuare quello che stiamo facendo. Ora ci prepariamo per Serbia e Polonia, che sono le due partite più importanti, saranno molto più difficili di quelle disputate finora: servirà grande continuità e capacità di rimanere sul pezzo con tranquillità“.
“Tornare a vestire questa maglia è sempre molto emozionante – aggiunge Daniele Lavia – e vincere partite importanti come le ultime due è stupendo. L’Iran è una squadra tosta e lo sapevamo, anche la Cina ci ha messo in difficoltà nel terzo, ora riposiamo e pensiamo a domani“.
“Siamo un gruppo molto allargato – continua lo schiacciatore – ancora più dell’anno scorso, e questo vuol dire che molti ragazzi hanno più possibilità di giocare ed emozionarsi con noi. Un gruppo voglioso di lavorare, di crescere e ottenere ancora tanti risultati importanti. Quest’estate sarà molto lunga, fino alla qualificazione alle Olimpiadi, quindi l’Italia ha bisogno di una mano davvero da tutti. Sicuramente avremo un periodo di stacco dopo la VNL per riprenderci fisicamente e mentalmente, poi si vedrà“.
(fonte: YouTube Federazione Italiana Pallavolo)