Quella che si è appena conclusa è stata l’ultima stagione da giocatrice per Yvon Belien: a soli 29 anni, la centrale olandese della Savino Del Bene Scandicci ha annunciato la sua intenzione di appendere le ginocchiere al chiodo. “Sono così orgogliosa di essere riuscita a trasformare il mio hobby in un lavoro! – scrive Belien nel suo post su Instagram –. Ho giocato per 10 anni all’estero in grandi squadre, gareggiato in tornei importanti, conosciuto culture diverse; ho potuto crescere e diventare la persona che sono ora, vivere in tante belle città e soprattutto conoscere tante belle persone“.
Un pensiero particolare va alla squadra toscana: “Quest’ultima stagione alla Savino Del Bene Scandicci è stata una delle più belle: ho giocato ai massimi livelli con giocatrici internazionali super forti, in un grande club, una bellissima città, con uno staff competente e soprattutto un bel gruppo di ragazze. Il momento migliore di questa stagione è la vittoria della Coppa CEV! Grazie a tutti voi a Scandicci, avete reso il mio addio super bello!“.
“Non avrei mai voluto abbandonare tutto questo – spiega Belien – ma d’altra parte è vero anche che mi è mancata la vita in Olanda. Stare lontani da casa a volte è abbastanza difficile. Probabilmente ci vorrà un po’ per abituarmi, ma ora troverò la mia strada in un altro mondo, e sarà bello farlo nei Paesi Bassi, bello vicino alla famiglia e agli amici. Voglio ringraziare tutti i club, i tifosi, gli sponsor, i dirigenti, lo staff, i compagni di squadra, la famiglia e gli amici e tutti quelli che ho incontrato in questi 10 anni per tutto il supporto: avete reso il mio percorso bellissimo“.
Nella carriera di Belien, che oltre a quella di Scandicci ha vestito in Italia anche le maglie di Modena (dove ha disputato due finali scudetto) e Firenze, spiccano le due medaglie d’argento vinte ai Campionati Europei con la nazionale olandese (2015 e 2017), insieme alla CEV Cup dell’annata appena conclusa.
(fonte: Instagram)