ZAKSA Kędzierzyn-Koźle, il nuovo allenatore è Gheorghe Cretu

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto ZAKSA Kędzierzyn-Koźle
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il nuovo allenatore dello ZAKSA Kędzierzyn-Koźle è un coach con esperienza internazionale. Si tratta di Gheorghe Cretu che ha lavorato sia con le squadre nazionali sia coi club nella sua lunga carriera. Proveniente da Costanza, Cretu conosce molto bene anche la PlusLiga polacca. 

Gheorghe Cretu è entrato nella lega polacca nel 2010, alla guida dell’AZS Olsztyn. Poi, dopo una stagione nel campionato del Qatar (Al Arabi Doha – 2013/2014), è tornato in Polonia, dove ha lavorato con il Cuprum Lubin per tre stagioni consecutive (2014-2017). Il nuovo allenatore rumeno si è poi trasferito da Lubin alla Russia (Belogorje Belgorod 2017/2018). Negli ultimi anni, la sua carriera si è concentrata sui club della PlusLiga e della Superliga russa. Dopo la stagione trascorsa al Belgorod nella stagione 2018/2019 Gheorghe Cretu ha iniziato a lavorare per il Resovia Rzeszów, per poi entrare a far parte di uno dei club più importanti in Russia – Kuzbassu Kemerovo (2019-2021). 

Il nuovo allenatore del Grupa Azoty ZAKSA Kędzierzyn-Koźle non ha nascosto la sua gioia per il ritorno nella PlusLiga, ammettendo che conoscere la realtà del campionato polacco può essere una risorsa in più. “Certo, la conoscenza che mi ha dato l’esperienza in PlusLiga può essere importante. Ho visto personalmente molti di questi giocatori in campionato, non solo quando giocavano per la ZAKSA. Ho visto come cambiano, come maturano nello sport. Ho iniziato a lavorare nella PlusLiga 11 anni fa, quando molti di loro erano ancora giovani, come Łukasz Kaczmarek, che sono riuscito a reclutare nel club dove lavoravo, o Aleksander Śliwka, che allora aveva già molto talento. Indubbiamente, questa conoscenza sarà utile” ha sottolineato Gheorghe Cretu.

Non solo il campionato fatica, ma anche lavorare sotto pressione e lottare per più trofei non è una novità per il nuovo allenatore. “Praticamente dall’inizio della mia carriera, mi sono stati fissati vari obiettivi e sfide. Sono sempre stati club che devono affrontare pressioni di vario genere: quelli che avrebbero dovuto vincere e portare a casa qualche trofeo, oppure squadre il cui obiettivo era mantenere la propria posizione in campionato” ha aggiunto il tecnico, dichiarandosi pronto a lottare per degli obiettivi ambiziosi. “La possibilità di allenare una squadra come lo ZAKSA Kędzierzyn-Koźle è una sfida incredibile. La lotta in campionato sarà molto interessante. Ognuno di noi è ugualmente motivato a ripetere il successo della scorsa stagione – ha concluso.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


LOVB: Folie nominata Defensive Player of the Week. Definito il quadro delle Finals

Mondo

Con la Week 13, ultima giornata di League One Volleyball (LOVB), sono arrivati gli ultimi verdetti.
Per Atlanta chiudere la stagione regolare con una vittoria è stato poco più che una formalità. Omaha ha lottato alla pari per due set, per poi cedere 3-0 alla capolista; risultato che ha costretto il team allenato da Suzie Fritz all'ultimo posto in classifica. Nella sfida testa-coda le protagoniste sono state Jordan Larson e Danielle Cuttino (MVP), con 15 punti a testa, ma Atlanta ha potuto giocarsi la carta Tessa Grubbs, l'opposta tra le migliori in campo a inizio stagione, tornata in campo dopo un assenza di otto match a causa di un infortunio.

Madison, guidata da un'ottima Sarah Franklin (non la migliore realizzatrice, ma premiata come migliore in campo) ha centrato la settima vittoria consecutiva contro Salt Lake e ha visto il secondo posto in campionato farsi sempre più vicino. Le speranze di Annie Drews Schumacher e compagne si sono spente letteralmente contro il muro di Houston (13-2), nello scontro diretto per la seconda piazza. La squadra di Barbolini, ben orchestrata da Micha Hancock, MVP dell'ultimo incontro, ha così agguantato direttamente la Semifinale delle Finals in programma dal 10 al 13 aprile.

La Regular Season si è chiusa con un tie-break vinto da Salt Lake contro Austin. Essendo il match del tutto ininfluente in termini di classifica, ha permesso ai due allenatori, Miyashiro e Barbolini, di dare spazio a chi ne ha avuto meno in stagione. La migliore in campo è risultata Haleigh Washington, mentre la top scorer del match risponde al nome di Madisen Skinner.

BORSINO ITALIANE - Nella sfida testa-coda di inizio settimana non c'è stato spazio per Marta Bechis e Beatrice Negretti, le due giocatrici italiane impegnate tra le fila di Atlanta. Stessa sorte è capitata a Sara Loda e Alessia Gennari negli ultimi match di stagione regolare di Houston e Austin.

La migliore giocatrice italiana della settimana in terra straniera è stata Rapha Folie. Nella sfida che ha regalato a Houston il secondo posto, la centrale azzurra ha concluso il match con 5 attacchi vincenti, 1 ace e mettendo la firma su 5 muri punto, eguagliando così la sua miglior prestazione stagionale e che le sono valsi il titolo di "Defensive Player of the Week".

LOVB ICONS - Terminato il campionato la League One Volleyball (LOVB) ha annunciato le LOVB Icons del 2025. Attraverso una votazione pubblica così composta, al 50% dai tifosi, al 25% dalle giocatrici e dal restante 25% degli allenatori, sono state scelte le migliori 14 giocatrici della prima stagione. Nell'anno inaugurale hanno votato più di 74.000 persone da tutto il mondo.

2025 LOVB Icons First Team
OH: Kelsey Cook (Atlanta), Jess Mruzik (Houston)
MB: Amber Igiede (Houston), Chiaka Ogbogu (Austin)
S: Lauren Carlini (Madison)
O: Annie Drews Schumacher (Madison)
L: Lexi Rodriguez (Omaha)

2025 LOVB Icons Second Team
OH: Claire Chaussee (Madison), Jordan Larson (Omaha)
MB: Anna Hall (Madison), Tia Jimerson (Atlanta)
S: Rachel Fairbanks (Atlanta)
O: Jordan Thompson (Houston)
L: Manami Kojima (Salt Lake)

RISULTATI WEEK 13
Atlanta - Omaha 3-0
(25-23, 25-23, 25-19)
Madison - Salt Lake 3-1
(26-24, 25-22, 21-25, 25-21)
Houston - Madison 3-0
(25-20, 25-19, 25-21)
Austin - Salt Lake 2-3
(25-18, 16-25, 25-23, 17-25, 13-15)

CLASSIFICA LOVB
Atlanta (13-3); Houston (10-6); Madison (8-8); Salt Lake (7-9); Austin (5-11); Omaha (5-11). 

PROSSIMO TURNO – LOVB FINALS
La formula prevede che le prime due classificate, in questo caso Houston e Atlanta, siano già qualificate alle Semifinali. Le rimanenti quattro squadre, piazzate dal terzo posto al sesto, giocheranno il torneo sin dalla prima fase che corrisponde ai Quarti di Finale.

Quarti di finale
Giovedì 10 aprile
Q1: Austin – Salt Lake
Venerdì 11 aprile
Q2: Omaha – Madison

Semifinali
Sabato 12 aprile
S1: Atlanta – Vincente Q1
S2: Houston – Vincente Q2

Finale
Sabato 13 aprile
Vincente S1 - Vincente S2

(fonte: LOVB)