Zanetti Bergamo: arrivata Camilla Mingardi "Mi aspetto un gran campionato. I presupposti ci sono perché la squadra è competitiva"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sono arrivate a Bergamo Camilla Mingardi ed Ema Strunjak. Da questa settimana il tecnico Bertini avrà a sua disposizione otto dodicesimi della squadra e potrà intensificare il lavoro in palestra.

Per la schiacciatrice bresciana si tratta di un ritorno: cresciuta nel Settore Giovanile del Volley Bergamo, ha vestito le maglie di Montichiari, Legnano e Modena prima di fare ritorno. E si è concessa un’intensa estate al lavoro con la Nazionale italiana prima di aggregarsi al gruppo della Zanetti Bergamo.

E’ stata un’estate da un lato lunga e molto impegnativa – racconta – ma dall’altro lato, per quello che mi riguarda, un’esperienza indimenticabile, perché potermi allenare a vent’anni con la Nazionale seniores è stato qualcosa di indescrivibile. Sia a livello personale che tecnico, è stato un’aggiunta al bagaglio che già mi portavo. I Giochi del Mediterraneo, ad esempio, sono stati un’esperienza fondamentale perché sono riuscita ad esprimermi con più continuità e soprattutto quelli per me sono stati un test per farmi capire a che punto sono e dove posso migliorare per dare ancora di più”.

In che modo questi mesi estivi hanno lasciato il segno? “Mi hanno cambiata sia a livello personale che tecnico, perché sono stata a contatto con giocatrici molto importanti ed esperte che mi hanno saputo dare consigli sia fuori dal campo che dentro. La tecnica è stata l’aspetto più importante, perché potersi allenare ad altissimo livello è stato fondamentale. Arrivo a Bergamo con qualcosa in più”.

Quante aspettative ora con il ritorno a Bergamo? “Sono stata a Bergamo da “piccola” ed è bellissimo entrare in questo Palazzetto dopo essere cresciuta e dopo aver fatto esperienza. Mi aspetto un gran campionato: la squadra è nuova, lo sponsor è nuovo, si parte praticamente da zero, ma i presupposti ci sono perché la squadra è competitiva e con molte soluzioni. Quindi mi aspetto delle grandi cose”.

Qual è l’obiettivo? “L’obiettivo iniziale è arrivare ai Play Off. Il sesto posto potrebbe essere quello a cui puntiamo. Io sono comunque dell’idea che nella pallavolo tutto può succedere e questo sarà sicuramente un Campionato molto difficile: ci sono squadre che si sono rinforzate, sono arrivate tante giocatrici nuove. Ma questa Zanetti può fare davvero bene”.

FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO. Giovedì 6 settembre appuntamento alla Festa del Moscato di Scanzo per incontrare la Zanetti Bergamo. Le atlete e i tecnici rossoblù saranno ospiti in serata tra le strade di Scanzorosciate per visitare il percorso di degustazione e per un brindisi in piazza.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI