Zhu Ting rimane in Toscana: secondo anno consecutivo con la Savino del Bene Volley

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto di Savino Del Bene Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’Imperatrice del volley rimane in Toscana! Nella stagione 2023-2024 Zhu Ting affronterà il suo secondo anno consecutivo in maglia Savino Del Bene Volley.

La campionessa cinese farà dunque parte del roster affidato a coach Barbolini per la prossima stagione. Nella stagione appena conclusa Zhu Ting ha contribuito in maniera fondamentale alla conquista della CEV Cup e della qualificazione alla prossima CEV Champions League.

Nella sua prima stagione in Italia la schiacciatrice cinese è scesa in campo in 27 gare di Serie A1, venendo impiegata in 100 set. Zhu Ting, tra partite di regular season e di play off, ha realizzato ben 413 punti, 33 muri vincenti e 6 ace.

La carriera

Nata il 29 novembre 1994 a Zhoukou, città nella provincia dell’Henan, Zhu Ting è una schiacciatrice di 198 cm dotata di un’elevazione eccezionale e di grande varietà di colpi.

Zhu Ting ha iniziato la sua carriera nella stagione 2008-09, quando ha fatto il suo esordio nella seconda serie cinese, indossando maglia dello Henan Nuzi Paiqiu Dui, squadra che ha aiutato ad ottenere la promozione.

Nella stagione successiva Zhu Ting ha fatto il suo esordio nella Chinese Volleyball League, mentre nel 2011 è entrata a far parte delle nazionali giovanili della Cina, mettendo in mostra tutto il suo talento.

Nel 2013 ha fatto il suo esordio in nazionale maggiore, dimostrando sin da subito le sue qualità nel corso del Montreux Volley Masters, chiuso da miglior realizzatrice.

Nell’autunno 2013 è approdata in prestito al Guangdong Hengda Nuzi Paiqiu Julebu, con cui ha affrontato la Coppa del Mondo per club, prima di fare ritorno allo Henan Nuzi Paiqiu Dui.

Zhu Ting ha macinato risultati importanti con la Nazionale: nel 2014 ha ottenuto un secondo posto al campionato mondiale, mentre ha conquistato la medaglia d’oro al campionato asiatico e oceaniano 2015, alla Coppa del Mondo 2015 e ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016, manifestazioni in cui è sempre stata eletta come miglior giocatrice e miglior schiacciatrice.

Nell’annata sportiva 2016-2017 Zhu Ting ha lasciato per la prima volta la Cina ed è approdata in Turchia, dove con la maglia del VakıfBank Spor Kulübü ha fatto vinto tutto a livello nazionale ed internazionale.

Lasciata la Turchia la giocatrice cinese ha fatto ritorno nel suo paese, dove con il Tianjin, ha vinto due scudetti consecutivi.

Alla fine dei Giochi della XXXII Olimpiade ha deciso di prendersi un periodo di pausa per curare un problema ai legamenti del polso destro.

Superato il periodo di riabilitazione ha deciso di giocare per la Savino Del Bene Volley Scandicci nella stagione 2022-2023, società con cui ha conquistato la CEV Cup 2023.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Al via il Girone dei Play-Off Challenge: sabato Verona-Milano, domenica Modena-Padova e Cisterna-Grottazzolina

Superlega Maschile

La caccia al pass per la Volleyball Challenge Cup 2026 si apre nel weekend con il primo turno del Girone Play Off Credem Banca 5° Posto. In lizza, in un torneo all’italiana di sola andata, le quattro squadre eliminate nei Quarti di Finale Play Off Scudetto, cioè Verona, Milano, Modena e Cisterna, ma anche i due collettivi che hanno chiuso la Regular Season in nona e decima posizione, ovvero Padova e Grottazzolina.

Al termine di questa nuova fase, le prime quattro in graduatoria si sfideranno nelle Semifinali incrociate in gara unica sul campo delle due formazioni meglio piazzate nel Girone. Criterio analogo per la Finale secca tra le due vincitrici. Le sfide, tutte con live streaming esclusivo targato VBTV, sono tenute a battesimo dall’anticipo di domani, sabato 5 aprile, alle 20.00, tra Rana Verona, quarta forza del campionato, e Allianz Milano, sesta al termine della prima fase.

Due gli appuntamenti di domenica 6 aprile. Si comincia alle 18.00 con l’incontro tra Valsa Group Modena e Sonepar Padova, rispettivamente settima e nona nella classifica definitiva prima degli scontri diretti; la sfida tra emiliani e veneti è la n. 112 tra le due squadre e diventa in solitaria la partita più giocata di sempre in Serie A mettendosi alle spalle Civitanova – Modena (111). Alle 19.00, invece, si termina con Cisterna Volley – Yuasa Battery Grottazzolina, ottava e decima testa di serie della SuperLega Credem Banca.

Play Off 5° Posto Superlega
1ª Giornata Fase a Gironi

Sabato 5 aprile, ore 20.00
Verona – Milano
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Papadopol Veronica Mioara (Cecconato Luca)
Video Check: Spiazzi Ivan
Segnapunti: Ferrara Federico
Diretta VBTV

Domenica 6 aprile, ore 18.00
Modena – Padova
Arbitri: Santoro Angelo, Vagni Ilaria (Pasquali Fabio)
Video Check: Fallica Davide Basilio
Segnapunti: Bergonzini Eleonora
Diretta VBTV

Domenica 6 aprile, ore 19.00
Cisterna – Grottazzolina
Arbitri: Salvati Serena, Serafin Denis (Grossi Dario)
Video Check: Diana Tommaso
Segnapunti: Moretti Nicolina
Diretta VBTV

PLAY OFF 5° POSTO – LA FORMULA
Le quattro squadre perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e le squadre 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata che comprende 5 partite per ciascuna squadra. Le 4 migliori squadre disputano Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2024/25.

Date Girone6, 12, 19, 23 e 26 aprile 2025.
Date Semifinali3 maggio 2025.
Finale10 maggio 2025.

(fonte: Lega Volley)