Di Redazione
Tra i nomi delle giocatrici in arrivo all’Igor Volley Novara ne è spuntato uno finora poco noto al grande pubblico: quello di Zuzanna Gorecka, giovane schiacciatrice polacca classe 2000, inserita per la prima volta nella lista della sua nazionale per la prossima Volleyball Nations League.
Cresciuta nel MUKS 13 di Radom, sua città d’origine, e passata in seguito per il PZPS Szczyrk, Gorecka ha partecipato ai Mondiali Under 20 nel 2017. Soltanto in questa stagione ha debuttato nella massima serie e, pur militando in una squadra modesta come il DPD Legionovia (dodicesimo in regular season), è stata una delle rivelazioni del campionato: sedicesima nella classifica marcatori con 314 punti, ha messo a segno anche 28 ace ed è stata eletta per tre volte MVP.
Gorecka è anche accreditata di un’ottima ricezione e di qualità tecniche non comuni; il suo principale handicap è la potenza fisica, vista anche l’altezza non eccezionale (1,81). E’ stata spesso paragonata alla belga Britt Herbots, oggi alla Unet E-Work Busto Arsizio.